Chiudi

Trebbiano D'Abruzzo Doc Damigiana 0,75l

Trebbiano D'Abruzzo Doc Damigiana 0,75l

Agricola Rabasco

23,80 € ( € 31.73 / l )
1 aggiunti
Aggiungi a lista spesa
OR
Descrizione

Il Trebbiano d'Abruzzo DOC Damigiana di Agricola Rabasco è espressione più genuina, pura e sincera della potente espressività che i vini abruzzesi possono raggiungere quando la tradizione più vera entra in simbiosi perfetta con le pratiche naturali più rigorose. Recita la bellissima etichetta: "Da vigneto in tendone di 40 anni in contrada Cancelli. Fermentazione spontanea. Niente chimica ne' in vigna ne' in cantina". Da uve Trebbiano del singolo cru La Salita a Loreto Aprutino, il vino fermenta per 4 giorni sulle bucce in tini aperti senza controllo della temperatura, per poi affinare per tutta la stagione invernale in grandi damigiane da 54 lt e poi essere imbottigliato a Marzo dopo massimo due travasi con la luna calante. Un Trebbiano ricchissimo di carattere e tridimensionalità

Calice che splende di un profondo oro antico: il naso è piacevolmente inebriato e incantato da grano arso, brioche allo zenzero, susine essicate e salvia e girasole con rum Demerara. Sorso maestoso, rustico ma raffinatissimo con composta di ananas flambè e lavanda, torrone alle fragole essicategli anacardi e una nota animale incredibilmente intrigante.
 
Meraviglioso sia con piatti di pesce dal sapore deciso come cernia al forno con erbe , olive e patate o con piatti di terra come agnello alla brace, arrosticini o pasta fresca al sugo di pecora.
Dettagli
SKU 174989
Produttore Agricola Rabasco
Paese Italy
Regione Abruzzo
Capacità 0,75l
Gradazione Alcolica 12,5%
Produttore
​Agricola Rabasco si trova a Pianella, sulle colline pescaresi e nella zona dell'Abruzzo più vocata per la produzione di grandi vini e olio. Quando eredita questi terreni dalla famiglia Iole Rabasco decide di lavorarli e di produrre vini nel segno della saggezza contadina e del triangolo magico che nasce da uomo, vitigno e terroir. Lavorazioni quindi completamente naturali che assumono anche una rilevante dimensione etico-culturale. In totale abbiamo 9 ettari, 4 cru separati e ben distinti da microclimi anche molto diversi (Cancelli, La Conchetta, La Salita, San Desiderio) con vecchie vigne di anche 50 anni di età, impiantate su terreni pregni di argilla calcarea mescolata con sedimenti alluvionali e resti fossili. Vini ancestrali, emozionanti e indimenticabili.
Ingredienti e Etichetta
Contiene Solfiti