Chiudi

Saro Eloro Pachino o,75l

Saro Eloro Pachino o,75l

Rudini

15,80 € ( € 21.07 / l )

Non disponibile

Aggiungi a lista spesa
OR
Descrizione
Nasce nel cuore della Sicilia piu' vera e vocata alla coltivazione della vite e nel piu' pieno rispetto delle tradizioni il Saro Eloro Pachino di Cantina Rudini', fondata oltre 50 anni fa da Saro di Pietro, affiancato dalla moglie Stefania. E' un nero d'avola caldo e passionale, viscerale e mediterraneo, un vino oggi tutelato dalla Denominazione di Origine Controllata nella tipologia “Eloro Pachino”: l’unica DOC per il Nero d’Avola. Il clima arido e siccitoso di queste colline con l'esposizione alla luce ra le piu' alte d'Europa donano al Saro delle caretteristiche uniche.
 
Selezione di uve da antichi vigneti e invecchiamento in barrique francesi: aromi e sapori coinvolgenti e profondi di composta di ciliegie alla curcuma, vaniglia di Tahiti e cuoio rosso e frutti di bosco.
 
Ideale con i sapori piu' intensi della cucina del territorio: salumi di maiale nero del Nebrodi e piacentinu di Enna.
Dettagli
SKU 184127
Produttore Rudini
Paese Italy
Regione Sicilia
Note Per ulteriori informazioni relative alle etichette dei prodotti ti invitiamo a contattare il nostro Servizio Clienti.
Etichetta prodotto Le indicazioni riportate sulle etichette dei prodotti potrebbero variare per motivi da noi indipendenti, pertanto potrebbero esserci delle discrepanze tra le informazioni presenti sul sito e quelle presenti sui prodotti consegnati. Ti invitiamo a verificare sempre le informazioni riportate sul prodotto prima del suo consumo o utilizzo.
Capacità 0,75l
Gradazione Alcolica 14
Produttore
​ Ama chiamarsi soprattutto "cantiniere" il fondatore della Cantina Rudinì Saro di Pietro, oggi affiancato dalla moglie Stefania, decidendo di stare alla larga da titoli altisonanti. Famosos per il pomodorino, il territorio di Pachino era pero', molto prima del suo avvento, caratterizzato dalle verdi distese dei vigneti ad alberello ed era costellato da decine di piccoli palmenti per la trasformazione dell'uva in mosto. Nel 1972 Di Pietro acquista il palmento Rudinì dal conte Corrado Moncada di Paternò. E gradualmente, giorno dopo giorno, costruisce una cantina moderna, rilanciando il Nero d’Avola come prodotto d’eccellenza e dando il via alla rinnovata cultura enologica siciliana. E basta una visita in azienda per rendersene conto. Degustare i vini appena spillati sarà un’esperienza memorabile. Attorniato dalla generosa campagna del sud est, chiunque varchi la soglia di casa Rudinì, è amorevolmente colpito da un bouquet di profumi in grado di inebriare anche i nasi meno esperti. Capace cioè di raccontare la storia antica e toccante di un vino e di un territorio generosi, amati anche nelle maggiori rassegne enologiche internazionali.
Ingredienti e Etichetta
Ingredienti Contiene Solfiti Per ulteriori informazioni relative alle etichette dei prodotti ti invitiamo a contattare il nostro Servizio Clienti.