Chiudi

Pezzente Della Montagna Materana 350g

Pezzente Della Montagna Materana 350g

Sapori Mediterranei

6,50 €
1 aggiunti
Aggiungi a lista spesa
OR
Descrizione
Pezzente della montagna materana, presidio Slow Food, di Sapori Mediterranei. Per la sua produzione si utilizzano i tagli meno nobili del suino, tagliati a grana grossa nel rispetto della tradizione, mescolate a sale, peperone dolce macinato, semi di finocchietto selvatico di montagna e aglio fresco in quantità sapientemente dosate. Il profumo è caratterizzato da un sentore di spezie. Al palato risulta morbido, dal gusto armonico e ben equilibrato.

Il processo di lavorazione del Pezzente si effettua in quattro fasi: fase1: inizialmente vengono tritate e unite sia le parti magre che quelle grasse, utilizzando una macinatura piuttosto grossa nel pieno rispetto della tradizione; fase2: segue poi l’impastatura, durante la quale sono aggiunti il sale e le spezie; fase 3: l’impasto ottenuto viene poi insaccato in un budello naturale di suino, legato e messo ad asciugare in appositi locali per circa quattro giorni; fase 4: segue infine il periodo di stagionatura che dura circa un mese.

IL CONSIGLIO DELL'ESPERTO
Jorge, Responsabile Salumificio Eataly

"La modalità di consumo più comune è a fette con un buon pane casereccio. Si utilizza poi per preparare il “sugo rosso” con il quale si condisce la pasta fatta in casa, o si unisce a verdure come cicoria, bietole, scarola, e si cuoce, come un saporito secondo piatto, nelle pentole di coccio."

Dettagli
SKU 15104
Produttore Sapori Mediterranei
Paese Italy
Regione Basilicata
Conservazione Conservare tra 0° e +4° C
Produttore
La qualità dei loro salumi è il risultato della competenza maturata negli anni; la loro bontà è il frutto di un’antica tradizione locale. Le carni provengono esclusivamente da maiali allevati all’aria aperta ed alimentati con prodotti naturali. Il gusto particolare ed unico è dato dall’utilizzo di aromi del tutto naturali dettati dalla tradizione e dalla totale assenza di conservanti. Materie prime scelte, mani esperte e ciclo produttivo artigianale permettono di fare un’esperienza di gusto dal sapore antico.
Ingredienti e Etichetta
Carne suina, Sale, Peperone dolce, Semi di finocchio selvatico, Aglio.