Chiudi

Langhe Nebbiolo Montegrilli 0,75l

Langhe Nebbiolo Montegrilli 0,75l

Elvio Cogno

13,80 € ( € 18.40 / l )

Non disponibile

Aggiungi a lista spesa
OR
Descrizione

Il Nebbiolo è da sempre uno dei vitigni più affascinanti di Langa, in grado di donare a chi lo coltiva e lo vinifica con rispetto, sfaccettature ed emozioni sempre nuove, dono di un forte influsso del territorio di cui questa varietà è grande ambasciatore. Il Langhe Nebbiolo Montegrilli di Elvio Cogno  nasce già in vigna con l’obiettivo di diventare un vino genuino e diretto, in grado di mostrare la reale personalità del vitigno Nebbiolo. A tale scopo la scelta di produrre un vino senza invecchiamento in legno, per differenziarlo in maniera netta dal Barolo, creando un prodotto dalla grande immediatezza e bevibilità.

Il colore è rosso rubino carico con unghia aranciata appena pronunciata. Il profumo, armonico ed equilibrato, è una gradevole sintesi di odori floreali, fruttati e di spezie leggere, con un finale di rosa, viola e vaniglia. In bocca è fresco, vivace, armonico nelle sue componenti acide, tanniche ed alcoliche; è morbido, elegante, di corpo con un retrogusto molto lungo. Ricorda le bacche rosse appena macerate, il lampone e il ribes.

Ottimo con carni brasate e sughi di lunga cottura, grigliate e formaggi dal sapore intenso come il tipico Castelmagno

 
 
 
Dettagli
SKU 128776
Produttore Elvio Cogno
Paese Italy
Regione Piemonte
Capacità 0,75l
Gradazione Alcolica 0,545138888888889
Produttore
​ In principio fu il Ristorante dell’Angelo, a La Morra, tra tavoli e clienti affamati. Fu in quel luogo che Elvio Cogno, classe 1936 e originario di Novello, maturò l’idea di produrre il proprio vino. La sua famiglia, da generazioni, coltivava la vite per passione, ma nessuno aveva pensato di trasformare quella vocazione in un lavoro. Negli anni 80, durante la vertiginosa ascesa del Barolo, Elvio, a cui successe la figlia Nadia ora alle redini dell'azienda, si lancio' in un'avventura di grande successo. Vini che spaziano dai Baroli piu' austeri e pregiati e mirabili esperimenti con vitigni internazionali, sempre con un focus puro e irriducibile su tradizione e qualita' langarola.
Ingredienti e Etichetta
Contiene Solfiti