Chiudi

Riso Gigante Vercelli 320g

Riso Gigante Vercelli 320g

Gli Aironi

3,20 € ( € 10.00 / Kg )
1 aggiunti
Aggiungi a lista spesa
OR
Descrizione
Riso Gigante Vercelli de Gli Aironi: una varietà di riso di alta qualità che rappresenta un vero e proprio prodotto di eccellenza per il territorio di Vercelli.

Si tratta di un'antica tipologia di riso di Vercelli nata nel 1946 da un incrocio tra le varietà di superfino Lady Wright e la varietà di fino Vialone nano: dopo aver avuto un grande successo nel dopoguerra, venne poi ritirata dal mercato a favore di altre varietà tecnicamente più gestibili. Il Gigante Vercelli è infatti molto resistente e forte ma ha una capacità produttiva piuttosto ridotta. Tre aziende agricole della zona di Vercelli hanno lavorato per due anni sul progetto di recupero in purezza di questo chicco e dal 2018 è entrato in commercio con il marchio Gli Aironi.

Perfetto per preparare risotti, è una vera eccellenza.
Dettagli
SKU 203624
Produttore Gli Aironi
Paese Italy
Regione Piemonte
Peso netto 320g
Note Per ulteriori informazioni relative alle etichette dei prodotti ti invitiamo a contattare il nostro Servizio Clienti.
Etichetta prodotto Le indicazioni riportate sulle etichette dei prodotti potrebbero variare per motivi da noi indipendenti, pertanto potrebbero esserci delle discrepanze tra le informazioni presenti sul sito e quelle presenti sui prodotti consegnati. Ti invitiamo a verificare sempre le informazioni riportate sul prodotto prima del suo consumo o utilizzo.
Produttore
L'esperienza maturata in cinque generazioni nella coltivazione del riso ha dato i suoi frutti migliori nelle Grange Vercellesi, dove la famiglia Perinotti ha dedicato la propria esistenza al miglioramento delle condizioni colturali della Tenuta Pracantone. Fino a pochi anni fa la risicoltura italiana si basava sulla produzione di quantità e sull'utilizzo indiscriminato di fertilizzanti chimici e fitofarmaci, che pregiudicavano il livello qualitativo del raccolto e mettevano in pericolo la sopravvivenza delle specie animali tipiche di quelle aree paludose. Solo l'introduzione di un tipo di agricoltura meno forzato ha fatto sì che gli Aironi Cenerini, in via d'estinzione, tornassero a popolare le risaie. Proprio a questi maestosi uccelli Michele Perinotti ha voluto dedicare la Risi&co che ha adottato come fiore all'occhiello il “modello produttivo eco-compatibile” disciplinato dal regolamento comunitario.
Ingredienti e Etichetta
Riso Gigante Vercelli

Per ulteriori informazioni relative alle etichette dei prodotti ti invitiamo a contattare il nostro Servizio Clienti.

Le indicazioni riportate sulle etichette dei prodotti potrebbero variare per motivi da noi indipendenti, pertanto potrebbero esserci delle discrepanze tra le informazioni presenti sul sito e quelle presenti sui prodotti consegnati. Ti invitiamo a verificare sempre le informazioni riportate sul prodotto prima del suo consumo o utilizzo.