Chiudi

Rosso Zero di Babo 0,75l

Rosso Zero di Babo 0,75l

Marco Merli

13,80 € ( € 18.40 / l )
1 aggiunti
Aggiungi a lista spesa
OR
Descrizione

​Lo Zerodibabo Rosso di Marco Merli è uno strepitoso rosso naturale umbro, da località Casa del Diavolo non distante da Perugia, frutto del lavoro e della passione di uno dei più geniali giovani vignaioli naturali operanti oggi in Umbria. Tanto lavoro e grnta e zero trucchetti enologici per questo energizzante e conviviale rosso 100% Sangiovese che fermenta naturalmente in acciaio e vede limitatissimo uso di solforosa aggiunta (mai più di 40mg).

Rosso cremisi splendente e luminoso con un naso vinoso e virbante di mirtillo fresco, tamarindo e riduzione di more di gelso e corbezzolo. Palato fresco e succoso che rende la beva pericolosamente "addictive": leggere vibrazioni animali e di muschio su arazzi di lamponi essicati, anguria e marasca al Calvados.
 
Stupendo su srangozzi al ragù di cinghiale, torta al testo con salumi locali o la tipica pajata alla brace.
Dettagli
SKU 174984
Produttore Marco Merli
Paese Italy
Regione Umbria
Capacità 0,75l
Gradazione Alcolica 12,5
Produttore
​L’azienda, nata nel 2002 è situata a Casa del Diavolo, in un contesto paesaggistico di dolci e verdi colline tipicamente umbro, viene interamente gestita da Marco col supporto di suo padre. Le uve vengono esclusivamente lavorate da Marco in cantina, dove avvengono esclusivamente fermentazioni con lieviti indigeni e dove, come dice Marco, "le poche tecnologie adoperate si trovano fuori e non dentro il vino”. Lavorazioni quindi assolutamente naturali sia in vigna che in cantina per vini che sono piccoli capolavori di carattere e vitalità che vedono rossi sottili, eleganti e bevibili e bianchi che raggiungono vette altissime con le macerazioni sulle bucce. I vitigni sono quelli della tradizione: Sangiovese, Sagrantino, Merlot, Cabernet per i rossi; Grechetto, Moscato Giallo, Trebbiano e Malvasia di Candia per i bianchi.
Ingredienti e Etichetta
Contiene solfiti