Chiudi

Pinot Grigio 0,75l

Pinot Grigio 0,75l

Dario Princic

31,90 € ( € 42.53 / l )
1 aggiunti
Aggiungi a lista spesa
OR
Descrizione
Il Pinot Grigio prodotto da Dario Princic è un orange wine amato per la sua eleganza e la struttura genuina. È elaborato con antichi metodi artigianali che gli permettono di esprimere con dovizia di particolari la straordinaria raffinatezza delle uve che sorgono nel terroir vocato del Collio.

È vinificato in purezza da uve di Pinot Grigio vecchie di 60 anni provenienti da agricoltura biologica. In cantina la macerazione prolungata sulle bucce e la maturazione in grandi botti di legno gli conferiscono un colore ambrato tendente al rosa e un profumo complesso. La tessitura aromatica è composta da frutti esotici, spezie, agrumi e una piacevole sensazione finale di piccante.

Il Pinot Grigio di Princic è l'orange wine dal gusto astringente e minerale che regala al palato un'energica consistenza. Bevilo in compagnia di arrosti saporiti, carne in umido e ricche pietanze a base di selvaggina. Ottimo calice da aperitivo, è perfetto in abbinamento con formaggi stagionati ed erborinati.
Dettagli
SKU 154770
Produttore Dario Princic
Paese Italy
Note Per ulteriori informazioni relative alle etichette dei prodotti ti invitiamo a contattare il nostro Servizio Clienti.
Etichetta prodotto Le indicazioni riportate sulle etichette dei prodotti potrebbero variare per motivi da noi indipendenti, pertanto potrebbero esserci delle discrepanze tra le informazioni presenti sul sito e quelle presenti sui prodotti consegnati. Ti invitiamo a verificare sempre le informazioni riportate sul prodotto prima del suo consumo o utilizzo.
Capacità 0,75l
Gradazione Alcolica 13.5
Produttore
Dario Princic, la cui piccola azienda nei pressi di Oslavia ai piedi delle montagne che separano Friuli e Slovenia e guarda sia a Gorizia che a Nova Gorica, è un vignaiolo timido ma solo apparentemente chiuso. Mai si direbbe che per molti amanti del vino naturale è un vero mito vivente, con un seguito appassionatissimo soprattutto all'estero (in Giappone è quasi una rockstar). Un simbolo della viticoltura e vinificazione tradizionale che non ha mai guardato alle mode ma solo alla tradizione, anche la più dimenticata, e alla passione che lo lega al territorio. Con circa 10 ettari, di cui poco meno di 8 vitati, Dario lavora in maniera rigorosamente naturale, con utilizzo minimo solo di rame e zolfo, i vitigni del territorio: Pinot Grigio, Ribolla, Sauvignon, Friulano, Chardonnay e Merlot. Le fermentazioni sono spontanee in tini aperti senza controllo della temperatura e tutti i bianchi sono lavorati con lunghe macerazioni sulle bucce gestite con grande maestria, così da estrarre carattere, anima e complessità sempre armonizzate con una leggiadra bevibilità.
Ingredienti e Etichetta
Ingredienti Contiene solfiti. Per ulteriori informazioni relative alle etichette dei prodotti ti invitiamo a contattare il nostro Servizio Clienti.