Chiudi

Brioso Bianco Conestabile Della Staffa 0,75l

Brioso Bianco Conestabile Della Staffa 0,75l

Conestabile Della Staffa

13,80 € ( € 18.40 / l )
1 aggiunti
Aggiungi a lista spesa
OR
Descrizione

Il Brioso Bianco di Conestabile della Staffa, storica cantina nei pressi di Perugia che ha visto una rivitalizzazione in nome del vino naturale più vero a opera di Danilo Marcucci, storico enologo naturale, è un Grechetto rifermentato naturalmente in bottiglia dopo prima fermentazione in vetroresina, contenitore che Marcucci ritiene il più adatto a canalizzare l/energia di questo splendido vitigno umbro dal carattere rustico ma complesso.

Spuma finissima e inebriante che investe i nostri sensi con camomilla, sorbetto di pompelmo e maggiorana. Il sorso riesce con incredibile nonchalance a coniugare una bevibilità estrema a una ricchezza di sapori veri e genuini: cedro candito e grano arso, echi di eucalipto e susina a polpa gialla.
 
Eccellente con i ricchi salumi della zona quali ciauscolo e coppa Umbra con scorza di arancio, o con primi anche con salse dai sapori più decisi come tagliolini al sugo di lepre.
Dettagli
SKU 185766
Produttore Conestabile Della Staffa
Paese Italy
Regione Umbria
Note Per ulteriori informazioni relative alle etichette dei prodotti ti invitiamo a contattare il nostro Servizio Clienti.
Etichetta prodotto Le indicazioni riportate sulle etichette dei prodotti potrebbero variare per motivi da noi indipendenti, pertanto potrebbero esserci delle discrepanze tra le informazioni presenti sul sito e quelle presenti sui prodotti consegnati. Ti invitiamo a verificare sempre le informazioni riportate sul prodotto prima del suo consumo o utilizzo.
Capacità 0,75l
Gradazione Alcolica 12,5
Produttore
​Forte di una storia che la vede produrre vino già nel 1700, Conestabile della Staffa, sita a Montemelino Magione non lontano da Perugia e con una meravigliosa vista sul Lago Trasimeno, cessa la vinificazione a favore del conferimento nel primo dopoguerra. Oggi diventa la creatura di Danilo Marcucci (la cantina è di proprietà della famiglia della moglie), enologo naturale che collabora con storiche realtà del settore, che infonde nuova linfa vitale a partire dalla prima vendemmia del 2015, seguita ad anni di accurato lavoro preparatorio. Le pratiche in vigna e in cantina sono rigorosamente e appassionatamente naturali in sintonia con molte pratiche biodinamiche, bandendo qualsiasi prodotto di chimica di sintesi (concimi, diserbanti etc), con fermentazioni solo spontanee con lieviti indigeni e nessun coadiuvante, addittivo enologico o pratiche invasive, nessun controllo della temperatura nè alcun aggiunta di solforosa. Si accompagna quindi l'uva con sapienza e accortezza nel suo percorso verso la bottiglia e darci un vino sempre vivo, naturale e genuino, con meravigiosa gestione della macerazione sulle bucce per i bianchi e maestria sottrattiva per i rossi. Tra le uve, sempre caratteristiche del territorio, troviamo Grechetto, Trebbiano Dorato, Malvasia per i bianchi e Sangiovese, Canaiolo, Alicante e Gamay del Trasimeno per i rossi.
Ingredienti e Etichetta
Contiene solfiti

Per ulteriori informazioni relative alle etichette dei prodotti ti invitiamo a contattare il nostro Servizio Clienti.

Le indicazioni riportate sulle etichette dei prodotti potrebbero variare per motivi da noi indipendenti, pertanto potrebbero esserci delle discrepanze tra le informazioni presenti sul sito e quelle presenti sui prodotti consegnati. Ti invitiamo a verificare sempre le informazioni riportate sul prodotto prima del suo consumo o utilizzo.