Chiudi

Bajola Bianco 0,75l

Bajola Bianco 0,75l

Bajola

25,50 € ( € 34.00 / l )
1 aggiunti
Aggiungi a lista spesa
OR
Descrizione

Il Bajola Bianco di Bajola è un vino naturale ischitano che da nuova vita e significato al termine Km.0. Francesco Iacono col suo Bajola, che nasce da vertiginose vigne terrazzate a Ischia a quasi 700m di altitudine, ci regala un blend proveniente da un' unico cru di Vermentino, Viognier, Incrocio Manzoni, Malvasia delle Lipari e Sauvignon Blanc che vengono vinificati direttamente in vigna in "palmento", ovvero in delle cisterne sotteranee di cemento un tempo usate per raccogliere l'acqua piovana. Il vino fermenta naturalmente senza lieviti aggiunti o coadiuvanti o controlle della temperatura, per molti giorni a contatto con le bucce e almeno 6 mesi con le fecce fini.

Naso caleidoscopico freschissimo ma con rimandi affumicati di sherry oloroso, spezie orientali e papaya essicata al cardamomo. Il palato e' un arabesco sinuoso, sapido e scattante, che incanta con composta di guava, ananas flambè zafferano e pan brioche al miele di castagno.
 
Vino di corpo, anima e sostanza, da abbinare a piatti di pesce dal sapore deciso come pasta con le sarde e mollica affumicata o a piatti della tradizione come il coniglio all'ischitana.
Dettagli
SKU 147721
Produttore Bajola
Paese Italy
Regione Campania
Note Per ulteriori informazioni relative alle etichette dei prodotti ti invitiamo a contattare il nostro Servizio Clienti.
Etichetta prodotto Le indicazioni riportate sulle etichette dei prodotti potrebbero variare per motivi da noi indipendenti, pertanto potrebbero esserci delle discrepanze tra le informazioni presenti sul sito e quelle presenti sui prodotti consegnati. Ti invitiamo a verificare sempre le informazioni riportate sul prodotto prima del suo consumo o utilizzo.
Capacità 0,75l
Gradazione Alcolica 13.5
Produttore
​Bajola è il progetto del cuore, divenuto realtà nel 2013 con la prima vendemmia, di Francesco Jacono e di sua figlia Alice. Francesco, storico e rinomato enologo di Arcipelago Muratori, ha fatto una scelta radicale, decidendo di vinificare da un vitigno eroico inerpicato su dirupi a picco sul mare in maniera completamente naturale. Riprendendo inoltre la vecchia e ormai quasi dimenticata tradizione del palmento, con le uve vinificate direttamente in vigna a contatto più stretto e intimo col terroir di Ischia.
Ingredienti e Etichetta
Ingredienti Contiene solfiti Per ulteriori informazioni relative alle etichette dei prodotti ti invitiamo a contattare il nostro Servizio Clienti.