Chiudi

5 Stelle Sfursat di Valtellina DOCG 0,75l

5 Stelle Sfursat di Valtellina DOCG 0,75l

Nino Negri

69,00 € ( € 92.00 / L )
1 aggiunti
Aggiungi a lista spesa
OR
Descrizione
Lo Sfursat 5 Stelle è un grande vino rosso italiano prodotto sugli eroici terrazzamenti della Valtellina dalla cantina Nino Negri con uve Nebbiolo in purezza, localmente detto: Chiavennasca. Nino Negri è stato il primo a produrre lo Sforzato, o Sfursat in dialetto, usando la tecnica dell’appassimento.

I grappoli migliori vengono selezionati e raccolti tardivamente, per poi essere portati nei fruttai. Solo trascorsi 3 mesi dalla vendemmia, durante i quali le uve appassiscono e concentrano zuccheri e aromi, si può procedere con la vinificazione. Lo Sfursat 5 Stelle riposa per almeno 16 mesi in barrique di rovere francese e successivamente altri 6 mesi in bottiglia prima della commercializzazione. Vino, super premiato, si presenta nel calice di un bel rosso granato limpido. Al naso è complesso, caratterizzato da profumi che richiamano l’appassimento: frutta in confettura e disidrata, prugne rosse, ciliegie sotto spirito, note balsamiche di tabacco, spezie, cioccolato e cuoio. Al gusto denota potenza e struttura, un tannino levigato e ben sorretto da un’elegante freschezza. Lunghissimo e dal potenziale evolutivo decennale.

Può essere gustato come vino “da meditazione” a fine pasto, ma da il meglio di sé abbinato a saporiti brasati di carne, selvaggina e formaggi stagionati, come il celebre Bitto valtellinese.
Dettagli
SKU 101592
Produttore Nino Negri
Paese Italy
Regione Lombardia
Disclaimer Etichetta Prodotto Le indicazioni riportate sulle etichette dei prodotti potrebbero variare per motivi da noi indipendenti, pertanto potrebbero esserci delle discrepanze tra le informazioni presenti sul sito e quelle presenti sui prodotti consegnati. Ti invitiamo a verificare sempre le informazioni riportate sul prodotto prima del suo consumo o utilizzo.
Capacity (liquid) 0,75l
Alchool volume 16%
Produttore
L'azienda Nino Negri riveste il ruolo di autentica rappresentante della passione valtellinese per il vino, che si abbina ad un impegno intenso e costante che porta a risultati eccezionali. Le cantine Nino Negri costituiscono un ottimo esempio di come la tradizione enologica possa incontrare le tecnologie più avanzate. Attualmente la cantina possiede 1500 barrique di rovere francese e americano che permettono di affinare gli ottimi vini dell'azienda.
Ingredienti e Etichetta
Ingredienti Contiene solfiti. Per ulteriori informazioni relative alle etichette dei prodotti ti invitiamo a contattare il nostro Servizio Clienti.