Chiudi

Scamorza Affumicata 250g

Scamorza Affumicata 250g

Malù

2,90 € ( € 11.60 / Kg )
1 aggiunti
Aggiungi a lista spesa
OR
Descrizione
Scamorza Affumicata 250 di Malù, di altissima qualità che ti conquisterà con la sua bontà. Viene lavorata in un modo simile a quello usato nella produzione della mozzarella, ma la scamorza è un formaggio più consistente e conservabile più a lungo, in particolare nella versione affumicata. Si presenta con una crosta più scura, rispetto alla scamorza fresca, di un colore dorato quasi brunastro. Dentro si presenta bianca, compatta e burrosa. Il sapore è sempre dolce, ma più deciso e con il caratteristico aroma affumicato. Secondo il caseificio, il nome “scamorza” deriverebbe molto probabilmente dal verbo “scamozzare” che significa capitozzare, quindi togliere una piccola porzione della parte superiore. La forma a pera con una strozzatura nella parte superiore della scamorza ricorda infatti un formaggio (quasi) decapitato.

IL CONSIGLIO DELL'ESPERTO:
Fiorenzo Giolito, Responsabile Formaggi Eataly

"La Scamorza, per dirla nel modo più semplice possibile, è una mozzarella stagionata. Ha una lavorazione simile a una pasta filata e ha una conservazione più lunga rispetto alla mozzarella, ed è per questo che si forma una specie di crosticina all’esterno. Esiste la versione affumicata e l’affumicatura altro non è che un sistema di conservazione, è da millenni che si usa. E questo gli dona degli aromi molto buoni e particolari."

Dettagli
SKU 68991
Produttore Malù
Paese Italia
Regione Puglia
Peso Minimo Garantito 250g
Conservazione Conservare tra 0 e +4°C
Produttore
Malù nasce nei primi anni 80 grazie all'esperienza trentennale del padre fondatore Giuseppe che già da subito disegna le linee guida per quello che in futuro sarà un'azienda a forte impronta artigianale. Il caseificio vive di passione, sacrificio e amore per i prodotti che la terra pugliese può offrire, cercando di rivalutare e impreziosire la tradizionale lavorazione locale.Col passare degli anni nulla è cambiato, sia nei gesti dei mastri casari che nella trasformazione del latte, capacità queste che sono state conservate di padre in figlio. Questa esperienza prende forma nel marchio Malù, che fonde nel nome stesso due grandi famiglie, emblema di una tradizione in movimento, capace di adeguarsi alle normative più recenti in tema di sicurezza, di igenicità dei prodotti e di processi produttivi. Da tutto questo nasce con orgoglio una linea completa di mozzarelle, formaggi freschi e stagionati, che spaziano dalle tipologie classiche alle specialità più spiccatamente locali.
Ingredienti e Etichetta
Latte fresco intero pastorizzato, sale acido lattico, caglio, fermenti lattici, aroma. Può contenere tracce di glutine, latte, uovo, frutta a guscio, sedano, semi di sesamo i suoi derivati.