Chiudi

Roero Arneis Bricco delle Ciliegie

Roero Arneis Bricco delle Ciliegie

Almondo

16,90 € ( € 22.53 / l )
1 aggiunti
Aggiungi a lista spesa
OR
Descrizione

L'Almondo Arneis Bricco delle Ciliegie è il vino perfetto per comprendere le straordinarie potenzialità degli Arneis coltivati nel Roero. Domenico Almondo, titolare della cantina Giovanni Almondo, rappresenta un vero punto di riferimento in questa zona e dagli anni Ottanta dedica tutte la propria energia per dare vita a vini che sappiano raccontare il carattere più autentico di questa terra “alla sinistra del Tanaro”. Bricco delle Ciliegie è il nome del vigneto dove viene coltivato l’Arneis; è un'area che era destinata fino a settant’anni fa alla coltura del ciliegio. Alcune vecchie piante di ciliegio sono ancora presenti tra i filari di uva e sono divenute il simbolo di questa collina. La composizione del terreno, decisamente sabbioso e intervallato da alcune lingue calcaree, l’altitudine e la presenza costante di vento rendono questi vigneti il luogo ideale per ottenere un Arneis davvero pregevole e di qualità.

Il naso e' una danza floreale di passiflora, tiglio e gelsomino in succo di canfora, seguita da un palato di fine e dritta verticalita' che non pregiudica pero' polpa e frutto: pesche bianche e ciliegie poco mature su erbe aromatiche e camomilla. Lungo e persistente con accattivanti vene iodate e ammandorlate.

Ideale con fritture di pesce, coniglio alla cacciatore o risotto totanetti e zafferano.

Dettagli
SKU 108881
Produttore Almondo
Paese Italia
Regione Piemonte
Note Per ulteriori informazioni relative alle etichette dei prodotti ti invitiamo a contattare il nostro Servizio Clienti.
Etichetta prodotto Le indicazioni riportate sulle etichette dei prodotti potrebbero variare per motivi da noi indipendenti, pertanto potrebbero esserci delle discrepanze tra le informazioni presenti sul sito e quelle presenti sui prodotti consegnati. Ti invitiamo a verificare sempre le informazioni riportate sul prodotto prima del suo consumo o utilizzo.
Capacità 0,75l
Gradazione Alcolica 13
Produttore
La Famiglia Almondo è censita nei registri comunali di Montà a partire dal XIV secolo. Gli Almondo abitano da sempre in Località Vittori di Montà, cuore delle vigne di Arneis di oggi, epicentro della vita contadina di allora. Accanto alla vite a bacca bianca, la cui coltivazione è attestata nel corso dei secoli da computi e codici legislativi, la zona è sempre stata considerata eccezionale per asparagi, fragole e pesche. Similmente a queste colture, l’Arneis di Montà eccelle per profumi e sapidità. Dopo la Laurea in Scienze Agrarie, nel 1980, è Domenico Almondo a dare l’impulso verso la viticoltura di qualità alla piccola azienda agricola di famiglia. Sua l’ambizione di creare un Arneis elegante e di personalità; insomma, un vino bianco contemporaneo. Dai primi esperimenti alle certezze della tecnica più moderna: controllo della temperatura, utilizzo di gas inerte in tutte le operazioni di cantina, gestione sapiente della riduzione e delle fecce fini.
Ingredienti e Etichetta
Ingredienti Contiene Solfiti Per ulteriori informazioni relative alle etichette dei prodotti ti invitiamo a contattare il nostro Servizio Clienti.