Chiudi

Primitivo Piluna 0,75

Primitivo Piluna 0,75

Castello Monaci

9,50 € ( € 12.67 / l )
1 aggiunti
Aggiungi a lista spesa
OR
Descrizione
Il Primitivo Piluna di Castello Monaci è il nome scelto per il Primitivo, prodotto con uve dell’omonimo vitigno autoctono di origine antichissima, noto in tutto il mondo con il nome di Zinfandel.
I suoi grappoli vengono raccolti a mano nelle ore del primo mattino, quando la temperatura è più fresca.
Una parte del vino matura per 6 mesi in barriques francesi di diversa tostatura, la restante parte rimane in acciaio. Dal colore rosso porpora scuro, è un vino di corpo e struttura. Il Primitivo Piluna di Castello Monaci ha un ampio profumo di frutta rossa matura, con sentori di pepe e di vaniglia e ricordi di macchia mediterranea. Il sapore è morbido e concentrato.
Dettagli
SKU 128512
Produttore Castello Monaci
Paese Italia
Regione Puglia
Capacità 0,75l
Conservazione Conservare in luogo fresco e asciutto
Gradazione Alcolica 13,50%
Produttore
Castello Monaci è l'azienda dai vigneti allevati a cordone speronato. Al di sotto di un primo strato argilloso di circa 1 metro le radici incontrano un’ampia fascia di tufo, tipica pietra bianca porosa e friabile. Nei periodi di grande siccità essa funge da risorsa idrica per la vite regalando sapidità e mineralità ai vini. Il lavoro nei vigneti è seguito personalmente da Vitantonio Seracca Guerrieri, presidente della tenuta, che da anni ha intrapreso scelte volte alla valorizzazione degli autoctoni salentini. La bianca cantina vicina al Castello, edificata dalla famiglia Memmo negli anni ’70, offre nuovi sistemi refrigerati di pigiatura attraverso serbatoi termo-condizionati in acciaio. Attraverso la selezione delle uve e accurate tecniche di vinificazione Leonardo Sergio, l’enologo della cantina, firma la qualità di Castello Monaci.
Ingredienti e Etichetta
Contiene solfiti