Chiudi

Franciacorta Dosaggio Zero Millesimato 0,75l

Franciacorta Dosaggio Zero Millesimato 0,75l

Arici

37,80 € ( € 50.40 / l )
1 aggiunti
Aggiungi a lista spesa
OR
Descrizione

Il Franciacorta Dosaggio Zero Millesimato di Arici è un meraviglioso Franciacorta DOCG ottenuto con uve 80% Chardonnay e 20% Pinot Nero provenienti da un singolo cru, Cudula, posto su un terrazzamento da 150 a 350 m di altitudine. Affina per 6 mesi in acciaio sulle proprie fecce nobili prima del tiraggio, a cui segue ulteriore affinamento in bottiglia di almeno 48 mesi. Successivamente alla sboccatura rimane ancora in bottiglia, dove guadagna in carattere e complessità, per almeno altri 6 mesi.

Calice oro vivo, bolla fine e nobilissima con bouquet elegante e vivace di anacardi e pistacchi tostati, burro alla nocciola e alloro. Sorso cangiante, preciso e luminoso: metalli ambrati, cioccolata bianca e mango essicato alla salvia.
 
Metodo Classico complesso, sinuoso e corposo che sa essere compagno di pasti anche complessi, eccellente con spaghetti al nero di seppia, ricci e arselle ma anche con primi dai sapori decisi come paccheri alla burrata, ciauscolo, guanciale e fiori di zucca.
Dettagli
SKU 156271
Produttore Arici
Paese Italia
Regione Lombardia
Capacità 0,75l
Gradazione Alcolica 12.5
Produttore
​Alla fine degli anni novanta, un poco più che ventenne Andrea Arici coadiuvato dalla sua famiglia, decide di recuperare alcuni vecchi vigneti terrazzati, abbandonati da anni. Siamo a Gussago, estremo est del territorio franciacortino. Le terrazze, ridotte a poco più che un ammasso di rovi, con gli antichi muri di sostenimento a secco ormai crollati per l’incessante avanzamento del tempo, vengono rimessi a nuovo grazie al meticoloso lavoro di Andrea e di suo padre Francesco, instancabile e mai domo lavoratore. Lo straordinario spirito contadino, nella sua più nobile declinazione, spinge Andrea a imbottigliare la sua prima partita di vino. Con la vendemmia del 2002 decide di destinare una piccola parte di quel vigneto alla produzione di una modesta quantità di vino, atto a divenire Franciacorta.
Ingredienti e Etichetta
Contiene solfiti